Il 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica Italiana fondata sul lavoro, è iniziata la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare per l’istituzione di un salario minimo legale!
A qualcuno sembrerà strano, ma l’Italia è l’unico paese europeo dove negli ultimi trent’anni i salari sono diminuiti invece di aumentare. Lavoriamo tanto, in modo precario, senza tutele, con stipendi spesso insufficienti per vivere dignitosamente.
Il salario minimo legale serve, e subito! Per far sì che chiunque, qualunque sia il lavoro che svolge, guadagni almeno 10 euro l’ora, con la garanzia che lo stipendio venga adeguato all’aumento del costo della vita.
Per noi di ManifestA è un obiettivo importante, che ci porta ad essere in linea con gli altri paesi europei, ancora più necessario oggi, con l’aumento drammatico del carovita e dell’inflazione.
Troverete in tutta Italia i banchetti di Unione Popolare per firmare la proposta di legge di iniziativa popolare. Insieme possiamo dire basta ai contratti truffa e allo sfruttamento.