Vai al contenuto

Il nostro NO a #ReArm e alla piazza del 15 marzo

“Ottenere la pace attraverso la forza”: Ecco a cosa servono gli 800 miliardi per la spesa militare, promossi dalla presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen. La pace attraverso la guerra e la violenza, riconversione bellica, rafforzamento del complesso militare industriale, in pieno contrasto con l’Europa dei diritti, della pace, dei valori e della sicurezza comune.

La priorità assoluta dell’Europa, in questo momento di rapidissimo cambiamento, dove siamo circondati da guerre, soprusi, divario crescente tra ricchi e poveri e massima incertezza, dovrebbe essere un rapido cambiamento e una protezione efficace dei diritti fondamentali, di un economia etica e un futuro giusto e sostenibile, per il nostro presente, ma soprattutto per chi verrà dopo di noi, per i nostri figli.

C’è un senso di smarrimento comune, lo viviamo tutti ed è legittimo. Eppure non possiamo condividere una piazza che sostiene direttamente o indirettamente questo modello d’Europa, ivi incluso il piano #ReArm. Quella piazza del 15 marzo non ci appartiene, non ci può appartenere.

La coerenza e il coraggio in politica per noi sono valori imprescindibili. E ci piace raccontarlo con fatto concreti e tangibili: nel 2021 abbiamo ottenuto lo stop dell’invio di armi verso lo Yemen, nel marzo 2022 eravamo tra le pochissime voci in parlamento a votare convintamente contro l’invio di armi in Ucraina e contro l’ordine del giorno che ha sancito l’aumento della spesa militare al 2% del Pil. Pochissimi i voti contrari, soltanto 24! Non ci siamo arrese, decreto dopo decreto, scendendo in piazza, per le strade, lottando per quell’Italia e quell’ Europa che ha inserito la pace e diritti fondamentali nei dettati costituzionali.

Il nostro è dunque un grande NON IN NOSTRO NOME! C’è piuttosto bisogno di contrastare quel piano con grande determinazione e coraggio, lottando per una pagina d’Europa diversa, partendo dalla battimento di muri e la costruzione di ponti, legami, dialoghi. Un’ Europa che priotizza il disarmo e la sicurezza comune, i diritti umani, lo sviluppo sostenibile.

Bisogna fare in fretta, prima che sia davvero troppo tardi. E noi ci saremo!☮

Scopri gli altri approndimenti