Un ManifestO aperto
Qui trovate i pilastri fondanti del nostro ManifestO.
Se vorrete unirvi a noi, potrete contribuire con le vostre idee e aiutarci a arricchirlo.
Per la costruzione di un modello eco-sociale
Per costruire un modello sociale alternativo a quello attuale è necessario affrontare urgentemente e con atti concreti la crisi climatica e ambientale, difendere realmente i diritti sociali e civili, promuovere una vera uguaglianza di genere e combattere ogni tipo di discriminazione.
Per la redistribuzione della ricchezza e di soluzioni a favore dei cittadini
Bisogna avere il coraggio di parlare di redistribuzione della ricchezza attraverso la tassazione dei grandi patrimoni e una reale progressività delle imposte, considerando l’intervento pubblico nell’economia necessario quale regolatore dell’interesse generale.
Difendiamo la Costituzione e contribuiamo alla sua piena attuazione
Poiché ci riconosciamo nei principi costituzionali dell’unità della Repubblica, rifiutiamo ogni forma di autonomia differenziata, riconosciamo il diritto al lavoro e la promozione di condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ripudiamo la guerra e vogliamo tagliare le spese militari fino ad annullarle. Promuoviamo il dialogo e la pace a tutti i livelli e vogliamo ridiscutere il ruolo dell’Italia in ambito multilaterale. Vogliamo affrontare in maniera strutturale il tema delle migrazioni, e contrastare il razzismo e la xenofobia. Vogliamo tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli animali.
Accorciamo la distanza tra istituzioni e cittadini
in questi lunghi anni di attività parlamentare abbiamo acquisito conoscenze e competenze sulle dinamiche parlamentari e sugli strumenti necessari al perseguimento dei diversi obiettivi. Per questo riteniamo utile che, partendo dai territori, dalle associazioni e dai gruppi di interesse, in linea con i nostri valori, si possa creare un collegamento con le istituzioni locali, nazionali e comunitarie per promuovere istanze e proposte.
Promuoviamo una visione sostenibile della società
il nostro obiettivo è quello di essere promotrici di una visione più sostenibile della società e dell’economia, attraverso la collaborazione collettiva, affinché si possa lavorare per far convergere temi solo apparentemente distanti tra loro. Pensiamo, ad esempio, al tema del contrasto alle guerre, strettamente legato allo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali e al sistema economico capitalistico che a sua volta governa le guerre.
Promuoviamo la partecipazione dal basso
Pensiamo che per cambiare le cose sia necessario agire sulle problematiche che sentiamo più vicine e di cui spesso non si ha consapevolezza e conoscenza approfondita. E’ per questo motivo che per rendere accessibile alla collettività la conoscenza e per contribuire a far nascere in essa senso critico, ci prefiggiamo di promuovere corsi, seminari e tutte le iniziative necessarie al raggiungimento dello scopo. Questo è solo un aspetto del sostegno alle comunità locali che vanno aiutate nelle lotte in difesa dei territori, avvalendoci anche della collaborazione di esperti che intendano mettere al servizio del bene comune le loro conoscenze.
Vigiliamo sulla gestione locale dei beni comuni e della salute del territorio
Per far crescere la consapevolezza collettiva è necessario partire dall’aggregazione territoriale, affinchè si possa vigilare efficacemente sulla gestione locale dei beni e risorse comuni e sulla salute del nostro territorio, a partire dalla realizzazione delle opere previste nell’ambito della transizione ecologica.